Ma cos'è il W3C e la sua Mission?

Il World Wide Web Consortium (W3C) è una comunità internazionale in cui le organizzazioni membri, uno staff a tempo pieno e il pubblico lavorano insieme per sviluppare standard Web.

Guidato dall'inventore e direttore del Web Tim Berners-Lee e dal CEO Jeffrey Jaffe, la missione del W3C è portare il Web al suo pieno potenziale.

La missione del W3C è portare il World Wide Web al suo pieno potenziale sviluppando protocolli e linee guida che assicurino la crescita a lungo termine del Web. Di seguito discutiamo aspetti importanti di questa missione, che contribuiscono tutti alla visione del W3C di One Web.

Principi degli standard aperti Il 29 agosto 2012 cinque importanti organizzazioni globali hanno firmato congiuntamente un accordo per affermare e aderire a una serie di principi a sostegno del paradigma moderno per gli standard; un modello aperto e di potere collettivo che aiuterà a migliorare radicalmente il modo in cui le persone in tutto il mondo sviluppano nuove tecnologie e innovano per l'umanità.

Approfondiremo in seguito gli OpenStand: il paradigma moderno per gli standard.

Principi di progettazione

I seguenti principi di progettazione guidano il lavoro del W3C.

Web per tutti

Il valore sociale del Web è che consente la comunicazione umana, il commercio e le opportunità per condividere la conoscenza. Uno degli obiettivi primari del W3C è rendere questi vantaggi disponibili a tutte le persone, indipendentemente dal loro hardware, software, infrastruttura di rete, lingua madre, cultura, posizione geografica o capacità fisiche o mentali.

Approfondiremo in seguito:

  • Iniziativa per l'accessibilità al web
  • Internazionalizzazione

Web su tutto

Il numero di diversi tipi di dispositivi che possono accedere al Web è cresciuto enormemente. Telefoni cellulari, smartphone, assistenti personali digitali, sistemi di televisione interattiva, sistemi di risposta vocale, chioschi e persino alcuni elettrodomestici possono accedere al Web.

Approfondiremo in seguito

  • Rete di dispositivi
  • Iniziativa Web Mobile Browser e altri agenti

 

Visione

La visione del W3C per il Web implica la partecipazione, la condivisione delle conoscenze e, di conseguenza, la creazione di fiducia su scala globale.

Web per una ricca interazione

Il Web è stato inventato come uno strumento di comunicazione destinato a consentire a chiunque e ovunque di condividere informazioni. Per molti anni il Web è stato per molti uno strumento di "sola lettura". Blog e wiki hanno portato più autori sul Web e i social network sono emersi dal fiorente mercato dei contenuti e delle esperienze Web personalizzate. Gli standard W3C hanno supportato questa evoluzione grazie a solidi principi di architettura e design.

Approfondiremo in seguito

  • Web design e applicazioni
  • Architettura Web

Web di dati e servizi

Alcune persone vedono il Web come un gigantesco archivio di dati collegati, mentre altri come un gigantesco insieme di servizi che scambiano messaggi. Le due viste sono complementari e quale utilizzare spesso dipende dall'applicazione.

Approfondiremo in seguito

  • Tecnologie XML essenziali
  • Web semantico
  • Web di servizi

Rete di fiducia

Il Web ha trasformato il modo in cui comunichiamo tra di noi. Così facendo, ha anche modificato la natura delle nostre relazioni sociali. Le persone ormai "si incontrano sul Web" e intrattengono rapporti commerciali e personali, in alcuni casi senza mai incontrarsi di persona.Il W3C riconosce che la fiducia è un fenomeno sociale, ma il design della tecnologia può favorire la fiducia e la fiducia. Man mano che più attività si spostano online, diventerà ancora più importante supportare interazioni complesse tra le parti in tutto il mondo.

Approfondiremo in seguito

  • Web semantico Sicurezza XML, sicurezza del Web dei servizi
  • Privacy

 

The text of the article is the legitimate property of the author. It is reported translated for informational purposes
Original article:
W3C Mission

 

Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie per migliorare la navigabilità del software web e offrire servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie