Che cos'è un nome di dominio e come funziona il DNS?

Che cos'è il DNS?

Il Domain Name System (DNS) è un database di nomi in cui i nomi di dominio Internet sono localizzati e tradotti in indirizzi IP (Internet Protocol).

l sistema dei nomi di dominio associa il nome utilizzato dalle persone per individuare un sito Web all'indirizzo IP utilizzato da un computer per individuare quel sito Web. Ad esempio, se qualcuno digita "example.com" in un browser Web, un server dietro le quinte mappa quel nome all'indirizzo IP corrispondente.
Un indirizzo IP è simile nella struttura a 203.0.113.72.

RICAPITOLANDO:

Un DNS è un processo Internet per la mappatura di nomi alfabetici su indirizzi IP (Internet Protocol) numerici, come una rubrica telefonica associa il nome di una persona a un numero di telefono.

La navigazione sul Web e la maggior parte delle altre attività su Internet si basano sul DNS per fornire rapidamente le informazioni necessarie per connettere gli utenti agli host remoti. La mappatura DNS è distribuita su Internet in una gerarchia di autorità.

I provider di accesso e le imprese, nonché i governi, le università e altre organizzazioni, in genere hanno i propri intervalli assegnati di indirizzi IP e un nome di dominio assegnato. In genere eseguono anche server DNS per gestire la mappatura di quei nomi su quegli indirizzi.

La maggior parte degli URL (Uniform Resource Locator) è costruita attorno al nome di dominio del server Web che accetta le richieste dei client.

 

 

Come funziona il DNS

I server DNS convertono URL e nomi di dominio in indirizzi IP che i computer possono comprendere e utilizzare. Traducono ciò che un utente digita in un browser in qualcosa che la macchina può utilizzare per trovare una pagina web. Questo processo di traduzione e ricerca è chiamato risoluzione DNS.

Il processo di base di una risoluzione DNS segue questi passaggi:

  1. L'utente immette un indirizzo web o un nome di dominio in un browser.
  2. Il browser invia un messaggio, chiamato query DNS ricorsiva, alla rete per scoprire a quale indirizzo IP o di rete corrisponde il dominio.
  3. La query va a un server DNS ricorsivo, chiamato anche risolutore ricorsivo, ed è solitamente gestito dal provider di servizi Internet (ISP).
  4. Se il risolutore ricorsivo ha l'indirizzo, restituirà l'indirizzo all'utente e la pagina web verrà caricata.
  5. Se il server DNS ricorsivo non ha una risposta, interrogherà una serie di altri server nel seguente ordine: server dei nomi radice DNS, server dei nomi di dominio di primo livello (TLD) e server dei nomi autorevoli.
  6. I tre tipi di server lavorano insieme e continuano a reindirizzare finché non recuperano un record DNS che contiene l'indirizzo IP richiesto.Invia queste informazioni al server DNS ricorsivo e la pagina Web che l'utente sta cercando viene caricata.I server dei nomi radice DNS e i server TLD reindirizzano principalmente le query e raramente forniscono la risoluzione da soli.
  7. Il server ricorsivo memorizza, o memorizza nella cache, il record A per il nome di dominio, che contiene l'indirizzo IP. La prossima volta che riceve una richiesta per quel nome di dominio, può rispondere direttamente all'utente invece di interrogare altri server. Se la query raggiunge il server autorevole e non riesce a trovare le informazioni, restituisce un messaggio di errore.

L'intero processo di interrogazione dei vari server richiede una frazione di secondo ed è solitamente impercettibile per l'utente.

I server DNS rispondono a domande sia all'interno che all'esterno dei propri domini. Quando un server riceve una richiesta dall'esterno del dominio per informazioni su un nome o un indirizzo all'interno del dominio, fornisce la risposta autorevole.

Quando un server riceve una richiesta dall'interno del suo dominio per un nome o un indirizzo al di fuori di quel dominio, inoltra la richiesta a un altro server, solitamente gestito dal suo ISP. Come funziona il DNS I server DNS convertono URL e nomi di dominio in indirizzi IP che i computer possono comprendere e utilizzare. Traducono ciò che un utente digita in un browser in qualcosa che la macchina può utilizzare per trovare una pagina web.

 

Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie per migliorare la navigabilità del software web e offrire servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie