Progetto "Creative smart working: WebSite" Per le III e IV Classi Superiori

Progetto “Studio e realizzazione di un sito internet”

L’alternanza Scuola-Lavoro, rappresenta una modalità di apprendimento mirata a perseguire le seguenti finalità:

  • collegare la formazione in aula con l’esperienza pratica in ambienti operativi reali;
  • favorire l’orientamento dei giovani valorizzandone le vocazioni personali;
  • arricchire la formazione degli allievi con l’acquisizione di competenze spendibili nel mercato del lavoro;
  • realizzare un collegamento tra l’istituzione scolastica, il mondo del lavoro e la società.

Si realizza attraverso periodi di formazione in aula (FAD) e periodi di esperienza pratica, parte integrante dei percorsi formativi personalizzati volti alla realizzazione del profilo educativo, culturale e professionale degli studenti nel corso dei loro studi.

 

Descrizione del progetto

Il progetto “Studio e realizzazione di un sito internet”, ha l’obiettivo principale di far acquisire le competenze necessarie per elaborare un progetto per la realizzazione di un sito internet, lavorando in team, sfruttando le conoscenze acquisite nel periodo di studio.

Gli studenti divisi in piccoli gruppi, come una piccola software house, effettueranno: analisi, progettazione, realizzazione ed infine pubblicazione in internet del loro sito.

Le attività saranno svolte:

  • in laboratorio (FAD) durante il normale orario scolastico per acquisire le conoscenze base (15 ore);
  • in laboratorio (FAD) con attività pomeridiane di approfondimento e studio dei software applicativi necessari (15 ore);
  • a casa per lo sviluppo del project-work (10 ore),

per un totale di 40 ore.

 

Gli argomenti trattati

1)Formazione di base:

Internet e HTML: Internet, Il cloud computing, l’architettura del web, I servizi di internet, I domini e il DNS, HTML e WWW.

HTML: La creazione di una pagina, La sintassi HTML, Il corpo del documento, I paragrafi e la formattazione del testo, La definizione del carattere. – Le immagini, Le liste, Le tabelle, I collegamenti ipertestuali. Multimedialità e moduli nelle pagine web 

I fogli di stile CSS

2) attività di approfondimento in laboratorio:

Utilizzo del software per la grafica Gimp (Gnu Image Manipulation Program) è un programma libero di fotoritocco per la rielaborazione di immagini raster e per la grafica web. È un software multi-piattaforma e multilingua.

Utilizzo del software per FTP Filezilla.

 

3)Sviluppo di un project-work

Analisi, progettazione, realizzazione e pubblicazione in internet sito.

 

Conclusione del progetto

Le attività si sono concluse con la pubblicazione online dei siti realizzati, segue l’elenco dei gruppi di lavoro con le url dei siti internet. Tutte le attività saranno valutate dal docente/tutor.

Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie per migliorare la navigabilità del software web e offrire servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie