Progetto "Creative smart working: E-commerce" Per le V Classi Superiori

Progetto “E-commerce e Web Marketing”

L’alternanza Scuola-Lavoro, rappresenta una modalità di apprendimento mirata a perseguire le seguenti finalità:

  • collegare la formazione in aula con l’esperienza pratica in ambienti operativi reali;
  • favorire l’orientamento dei giovani valorizzandone le vocazioni personali;
  • arricchire la formazione degli allievi con l’acquisizione di competenze spendibili nel mercato del lavoro;
  • realizzare un collegamento tra l’istituzione scolastica, il mondo del lavoro e la società.

Si realizza attraverso periodi di formazione in aula (FAD) e periodi di esperienza pratica, parte integrante dei percorsi formativi personalizzati volti alla realizzazione del profilo educativo, culturale e professionale degli studenti nel corso dei loro studi.

 

Descrizione del progetto

Il progetto “E-commerce e Web Marketing”, ha l’obiettivo principale di far acquisire le competenze necessarie per elaborare un progetto per la realizzazione di un sito internet, lavorando in team, sfruttando le conoscenze acquisite nel periodo di studio.

Gli studenti divisi in piccoli gruppi, come una piccola software house, effettueranno: analisi, progettazione, realizzazione ed infine pubblicazione in internet del loro sito.

Le attività saranno svolte:

  • in laboratorio (FAD) durante il normale orario scolastico per acquisire le conoscenze base (15 ore);
  • in laboratorio (FAD) con attività pomeridiane di approfondimento e studio dei software applicativi necessari (15 ore);
  • a casa per lo sviluppo del project-work (10 ore),

per un totale di 40 ore.

 

Gli argomenti trattati

  • Conoscere gli aspetti che caratterizzano il Mobile Commerce in Italia;
  • Progettare e realizzare un sito di e-commerce;
  • Identificare e valutare gli ambiti di applicazione della tecnologia Internet alle attività e ai processi aziendali;
  • Pianificare gli aspetti organizzativi e tecnologici per sviluppare un’attività di e-commerce coerente con la strategia e gli obiettivi commerciali dell’azienda;
  • Contribuire allo sviluppo di una campagna di comunicazione del sito Web utilizzando gli strumenti della promozione on line.
  • Applicare le tecniche di vendita in e-commerce utilizzando i Social Network;

Conclusione del progetto

Le attività si sono concluse con la pubblicazione online dei siti realizzati, segue l’elenco dei gruppi di lavoro con le url dei siti internet. Tutte le attività saranno valutate dal docente/tutor.