PCTO digitale
Percorsi di apprendimento professionalizzanti

PCTO 2024-2025

PCTO digitale

Percorsi di apprendimento professionalizzanti realizzati insieme a grandi realtà aziendali.

Studenti e studentesse potranno svolgere i PCTO da remoto

E-commerce

Progetto E-commerce 

erogabile in 30h oppure 40h

può essere effettuato in classe, online

su piattaforma G-Meet o in modalità ibrida.

Vai alla Proposta

Web Marketing

Progetto Web Marketing 

erogabile in 30h oppure 40h

può essere effettuato in classe, online

su piattaforma G-Meet o in modalità ibrida

Vai alla Proposta

AI Intelligenza Artificiale

Progetto AI Intelligenza Artificiale 

erogabile in 30h oppure 40h

può essere effettuato in classe, online

su piattaforma G-Meet o in modalità ibrida

Vai alla Proposta

Corso E-Commerce

E-Commerce.
Progettare e gestire un e-commerce
Tutte le informazioni e le tecniche per approntare un progetto di commercio elettronico

Il progetto E-commerce  erogabile in 30h oppure 40h può essere effettuato in classe, online su piattaforma G-Meet o in modalità ibrida.

Il percorso favorisce una preparazione completa sugli argomenti del corso

ed è estremamente efficace per raggiungere i propri obiettivi di apprendimento.

Grazie alla presenza costante di un Tutor dedicati, che spiega e introduce i ragazzi ad un laboratorio attivo

potranno essere chiariti dubbi e approfonditi argomenti durante il corso.

Programma sintetico del corso E-Commerce

  • Introduzione ai server web ed allo spazio hosting
  • Introduzione friendly alla programmazione web: HTML5, Php, Javascript, Css.
  • Creazione di un online shop (e-commerce) considerando tutte le sue componenti: business, tecnologie, marketing e comunicazione, logistica, customer care,...
  • Comprendere le funzioni ed i contenuti che deve avere un e-commerce per essere competitivo sul mercato, per attirare clienti e generare ricavi
  • Apprendere le caratteristiche degli acquirenti online, le loro preferenze ed i loro comportamenti così da predisporre adeguatamente il progetto e-commerce
  • Analizzare alcuni siti eccellenti di commercio elettronico per individuare le loro funzionalità e le caratteristiche vincenti

Corso Web Marketing

Web Marketing
Misurare l'efficacia delle tue attività di marketing
con Google ADS e con Google Analytics

Il progetto Web Marketing  erogabile in 30h oppure 40h può essere effettuato in classe, online su piattaforma G-Meet o in modalità ibrida.

Il percorso favorisce una preparazione completa sugli argomenti del corso

ed è estremamente efficace per raggiungere i propri obiettivi di apprendimento.

Grazie alla presenza costante di un Tutor dedicati, che spiega e introduce i ragazzi ad un laboratorio attivo

potranno essere chiariti dubbi e approfonditi argomenti durante il corso.

Programma sintetico del corso Web Marketing

  • Fare Marketing web con Google ADS
  • Che cos’è Google Ads
  • Come funziona Google Ads
  • Una Landing Page per le tue campagne Google Ads
  • Creare, gestire e migliorare in autonomia campagne su Google Ads (ex-Adwords)
  • Differenze tra Obiettivi di Campagna
  • Caratteristiche dei Tipi di Campagna
  • Sostituzione di “Discovery” con “Demand Gen”
  • Performance Max in Google Ad
  • Tipologia di Annunci: rete di ricerca, display, chiamata, video e scheda di confronto
  • Pianificazione della campagna e Introduzione alle estensioni annuncio
  • Spiegazione delle estensioni: callout, sitelink, chiamata, snippet strutturati, località
  • Ottimizzare le Campagne Google
  • Analizzare gli insight delle campagne
  • Monitoraggio delle conversioni Ottimizzazione, Reporting
  • Google Tag Manager
    • Introduzione e Panoramica
    • Cos’è Google Tag Manager?
    • Creazione di Account e Contenitore
    • Installazione di Google Tag Manager
  • Google Analytics 4
  • Monitoraggio delle Visualizzazioni di Pagina con GA4
  • Breve Introduzione al Monitoraggio degli Eventi in GA4
  • Introduzione a Google Search Console
  • Come Aggiungere un Sito Web a Google Search Console
  • Panoramica della Dashboard di Google Search Console
  • Analisi delle Prestazioni con Google Search Console
  • Cos'è il Google Merchant Center

Corso AI Intelligenza Artificiale

AI Intelligenza Artificiale

Ti stai chiedendo quali conseguenze potrebbe avere l'Intelligenza Artificiale sul tuo lavoro o sulla tua vita?
Vuoi sapere di più su cos'è realmente l'artificiale e come viene creato?
Vuoi capire come l'Intelligenza Artificiale si evolverà e influenzerà la vita?

Il progetto AI Intelligenza Artificiale erogabile in 30h oppure 40h può essere effettuato in classe, online su piattaforma G-Meet o in modalità ibrida.

Il percorso favorisce una preparazione completa sugli argomenti del corso

ed è estremamente efficace per raggiungere i propri obiettivi di apprendimento.

Grazie alla presenza costante di un Tutor dedicati, che spiega e introduce i ragazzi ad un laboratorio attivo

potranno essere chiariti dubbi e approfonditi argomenti durante il corso.

Programma sintetico del corso AI Intelligenza Artificiale

Corso basato sulla letteratura di MinnaLearn e dall'Università di Helsinki

Il progetto in Italia, voluto dal Ministro delle Tecnologie e della transizione digitale e del Ministero della trasformazione digitale, promosso dalla Fondazione Cotec e dal accademico dell'Università Roma Tre.

Scopri cos'è l'intelligenza artificiale e i suoi ambiti di applicazione.

  • L’AI spiegata semplice
  • Cosa può fare per noi
  • Principi per un corretto utilizzo
  • Etica e AI
  • Panormica GPT
  • ChatGPT
  • La struttura base di un prompt
  • Agentificazione: cosa sono i GPTs
  • L’Era del Marketing AI: come l’intelligenza artificiale può potenziare la tua strategia di marketing
  • Nuove tendenze e visioni future