PCTO digitale
Percorsi di apprendimento professionalizzanti
PCTO 2024-2025
PCTO digitale
Percorsi di apprendimento professionalizzanti realizzati insieme a grandi realtà aziendali.
Studenti e studentesse potranno svolgere i PCTO da remoto
E-commerce
Progetto E-commerce
erogabile in 30h oppure 40h
può essere effettuato in classe, online
su piattaforma G-Meet o in modalità ibrida.
Web Marketing
Progetto Web Marketing
erogabile in 30h oppure 40h
può essere effettuato in classe, online
su piattaforma G-Meet o in modalità ibrida
AI Intelligenza Artificiale
Progetto AI Intelligenza Artificiale
erogabile in 30h oppure 40h
può essere effettuato in classe, online
su piattaforma G-Meet o in modalità ibrida
Corso E-Commerce
E-Commerce.
Progettare e gestire un e-commerce
Tutte le informazioni e le tecniche per approntare un progetto di commercio elettronico
Il progetto E-commerce erogabile in 30h oppure 40h può essere effettuato in classe, online su piattaforma G-Meet o in modalità ibrida.
Il percorso favorisce una preparazione completa sugli argomenti del corso
ed è estremamente efficace per raggiungere i propri obiettivi di apprendimento.
Grazie alla presenza costante di un Tutor dedicati, che spiega e introduce i ragazzi ad un laboratorio attivo
potranno essere chiariti dubbi e approfonditi argomenti durante il corso.
Programma sintetico del corso E-Commerce
- Introduzione ai server web ed allo spazio hosting
- Introduzione friendly alla programmazione web: HTML5, Php, Javascript, Css.
- Creazione di un online shop (e-commerce) considerando tutte le sue componenti: business, tecnologie, marketing e comunicazione, logistica, customer care,...
- Comprendere le funzioni ed i contenuti che deve avere un e-commerce per essere competitivo sul mercato, per attirare clienti e generare ricavi
- Apprendere le caratteristiche degli acquirenti online, le loro preferenze ed i loro comportamenti così da predisporre adeguatamente il progetto e-commerce
- Analizzare alcuni siti eccellenti di commercio elettronico per individuare le loro funzionalità e le caratteristiche vincenti
Corso Web Marketing
Web Marketing
Misurare l'efficacia delle tue attività di marketing
con Google ADS e con Google Analytics
Il progetto Web Marketing erogabile in 30h oppure 40h può essere effettuato in classe, online su piattaforma G-Meet o in modalità ibrida.
Il percorso favorisce una preparazione completa sugli argomenti del corso
ed è estremamente efficace per raggiungere i propri obiettivi di apprendimento.
Grazie alla presenza costante di un Tutor dedicati, che spiega e introduce i ragazzi ad un laboratorio attivo
potranno essere chiariti dubbi e approfonditi argomenti durante il corso.
Programma sintetico del corso Web Marketing
- Fare Marketing web con Google ADS
- Che cos’è Google Ads
- Come funziona Google Ads
- Una Landing Page per le tue campagne Google Ads
- Creare, gestire e migliorare in autonomia campagne su Google Ads (ex-Adwords)
- Differenze tra Obiettivi di Campagna
- Caratteristiche dei Tipi di Campagna
- Sostituzione di “Discovery” con “Demand Gen”
- Performance Max in Google Ad
- Tipologia di Annunci: rete di ricerca, display, chiamata, video e scheda di confronto
- Pianificazione della campagna e Introduzione alle estensioni annuncio
- Spiegazione delle estensioni: callout, sitelink, chiamata, snippet strutturati, località
- Ottimizzare le Campagne Google
- Analizzare gli insight delle campagne
- Monitoraggio delle conversioni Ottimizzazione, Reporting
- Google Tag Manager
- Introduzione e Panoramica
- Cos’è Google Tag Manager?
- Creazione di Account e Contenitore
- Installazione di Google Tag Manager
- Google Analytics 4
- Monitoraggio delle Visualizzazioni di Pagina con GA4
- Breve Introduzione al Monitoraggio degli Eventi in GA4
- Introduzione a Google Search Console
- Come Aggiungere un Sito Web a Google Search Console
- Panoramica della Dashboard di Google Search Console
- Analisi delle Prestazioni con Google Search Console
- Cos'è il Google Merchant Center
Corso AI Intelligenza Artificiale
Ti stai chiedendo quali conseguenze potrebbe avere l'Intelligenza Artificiale sul tuo lavoro o sulla tua vita?
Vuoi sapere di più su cos'è realmente l'artificiale e come viene creato?
Vuoi capire come l'Intelligenza Artificiale si evolverà e influenzerà la vita?
Il progetto AI Intelligenza Artificiale erogabile in 30h oppure 40h può essere effettuato in classe, online su piattaforma G-Meet o in modalità ibrida.
Il percorso favorisce una preparazione completa sugli argomenti del corso
ed è estremamente efficace per raggiungere i propri obiettivi di apprendimento.
Grazie alla presenza costante di un Tutor dedicati, che spiega e introduce i ragazzi ad un laboratorio attivo
potranno essere chiariti dubbi e approfonditi argomenti durante il corso.
Programma sintetico del corso AI Intelligenza Artificiale
Corso basato sulla letteratura di MinnaLearn e dall'Università di Helsinki
Il progetto in Italia, voluto dal Ministro delle Tecnologie e della transizione digitale e del Ministero della trasformazione digitale, promosso dalla Fondazione Cotec e dal accademico dell'Università Roma Tre.
Scopri cos'è l'intelligenza artificiale e i suoi ambiti di applicazione.
- L’AI spiegata semplice
- Cosa può fare per noi
- Principi per un corretto utilizzo
- Etica e AI
- Panormica GPT
- ChatGPT
- La struttura base di un prompt
- Agentificazione: cosa sono i GPTs
- L’Era del Marketing AI: come l’intelligenza artificiale può potenziare la tua strategia di marketing
- Nuove tendenze e visioni future