Consulente di Web Marketing

Il marketing digitale è un termine generico utilizzato per descrivere varie forme di marketing realizzate online, per cui un consulente di marketing digitale è quella figura incaricata di individuare le strategie migliori a seconda delle circostanze, del settore di riferimento del cliente e del potenziale di mercato.

Il consulente di marketing digitale aiuta le aziende a raggiungere nuovi clienti e ad avvicinarsi a quelli esistenti.
La sua principle attività è quella individuare le strategie migliori a seconda delle circostanze, del settore di riferimento del cliente e del potenziale di mercato.


Il marketing digitale è un concetto molto ampio e comprende qualsiasi attività di marketing che possa essere svolta online.

Esistono diversi tipi di marketing digitale, come l'ottimizzazione per i motori di ricerca (SEO), il content marketing, l'email marketing, la promozione sui social media e la pubblicità mobile e le notifiche push.

Google e Meta rappresentano i due canali più importanti per il marketing digitale. 


Molte aziende pensano che un canale possa offrire lo stesso successo di un altro, ma questo non è vero. Una strategia multicanale vi permette di raggiungere il vostro pubblico di riferimento più di una volta. Questo crea una continuità nell'esperienza dell'utente e garantisce che il vostro marchio sia in primo piano nella mente dell'utente.

Inoltre, nonostante le aziende puntino tutte le loro risorse su un solo canale, di solito non riescono a vedere alcun risultato di conversione. Ciò è dovuto principalmente al fatto che le regole di conversione variano da settore a settore.

Inoltre, ogni settore ha bisogno di cose diverse dalla propria base di clienti. 


È fondamentale che le aziende deleghino questa responsabilità ad un consulente di Web Marketing che abbia una conoscenza trasversale delle strategie di marketing e le capacità analitiche necessarie per pianificare una strategia coesa che funzioni per le esigenze di ogni singola azienda.

È necessario garantire la continuità dell'esperienza dell'utente piuttosto che cercare di portarlo alla conversione al primo touchpoint. Senza contare che la centralizzazione delle risorse su un solo canale, a parte i problemi di budget, è strategicamente sbagliata.