Qual è il design per un logo efficace?

 

Il logo e il sito web non sono il MARCHIO (BRAND) .

Il BRAND è l'esperienza e la percezione che le persone hanno della tua azienda. Il branding (strategia) sono le azioni intraprese per costruire il tuo marchio.

Rappresenta uno degli elementi principali dell'espressione tangibile del marchio (logo, tipografia, colori, ecc.), della sua Brand Identity.

Il logo è importante per le attività perché comunica la proprietà, la qualità e il valore di essa.

Viene impresso sui prodotti, sul biglietto da visita, sul sito web, sui social media e, soprattutto, nella mente dei tuoi clienti.

È probabile che il logo sia una delle prime interazioni che le persone hanno con la tua azienda ed è l'opportunità per conferire una immagine solida, di un servizio di qualità.

 

 
Cos'è che
rende buono un logo?

Un logo è una combinazione di testo e/o immagini atto a comunicare al pubblico il nome della impresa e creare un simbolo visivo che rappresenti il tuo scopo.

È una parte importante della Brand Identity.

Un buon logo è memorabile, ti differenzia da tutti gli altri e favorisce la fedeltà e l'affiliazione.

A nessuno interessa davvero il tuo logo (tranne quelli con un occhio per il design). Ciò che interessa davvero alle persone è la loro esperienza con quel Logo e ciò che il tuo marchio sta sostenendo. Un buon design esprime un valore più profondo di quanto sembra.

 

 

 

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Perché si ha bisogno di un logo?


Un logo ben progettato crea fiducia e fidelizza.

Racconta ai potenziali clienti chi sei e cosa fai. Comunica alle persone senza alcuna conoscenza o esperienza precedente con la tua attività che stai facendo un ottimo lavoro.

Se il tuo logo sembra poco professionale, le persone si chiederanno senza dubbio quanto sei in grado di fornire i tuoi prodotti e servizi.

Molte volte l'utente una azienda, un marchio piuttosto che un altro semplicemente perché gli sembra più legittima.

Un logo è forte se il consumatore lo distingue, lo riconosce, gli attribuisce quel sensi di qualità e affidabilità.

I loghi hanno una profonda associazione simbolica collegata ai ricordi e alle emozioni delle persone.

Per esempio la "Nike". Lo swoosh è solo uno swoosh. Ma la connessione che abbiamo con quel simbolo ha tutto a che fare con la loro visione di rendere il mondo un posto migliore attraverso la corsa. Quell'idea potente ha definito il loro marchio ed il loro logo lo comunica, consentendo alla attività di prosperare in fiducia e qualità.


Investi nel design del tuo logo. È ciò che conta di più per aumentare la tua credibilità e attirare i consumatori.

 

Come si crea un buon logo?

Il logo di una piccola impresa deve essere chiaro e facile da interpretare per connettersi rapidamente al pubblico. È importante mantenere il logo semplice in modo che funzioni su più piattaforme multimediali e sia efficace a qualsiasi dimensione.

Il logo deve comunicare chiaramente chi sei e cosa fai in modo diretto e immediato, dal concept al roll-out.

Un buon logo ha bisogno solo di tre cose: un'ottima tipografia, colori semplici e un forte elemento visivo.
 

La tipografia!


La selezione dei caratteri e il modo in cui sono disposti è importante quanto l'uso del colore, delle immagini o della grafica nella creazione di un logo e di un marchio.

Le persone associano l'aspetto di una parola a ciò che una parola dice effettivamente per determinare il loro interesse.

Un marchio importante suscita una connessione emotiva.

Vuoi che la tipografia crei interesse, promuova la fiducia e incoraggi l'ottimismo!!!

La tipografia è un modo per suscitare sentimenti senza che le persone ne siano attivamente consapevoli.

La tipografia viene utilizzata per comunicare il tono della voce e la personalità: elegante, tradizionale, stravagante, moderna.

La tipografia dovrebbe essere esteticamente gradevole e funzionale allo stesso tempo. La tua scelta della tipografia è importante perché influisce sull'esperienza dell'utente.

Il testo deve essere chiaro e leggibile, leggibile da lontano e da vicino, e se il tuo logo ha un elemento grafico, assicurati che la tua tipografia sia in equilibrio con esso.

Deve avere un appeal visivoe se ciò non è devi valutare rebranding.

 

 

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I Colori con moderazione


Il colore del logo ha il potere che influisce sul riconoscimento del marchio fino all'80%. Il colore scatena emozioni e dà significato e se utilizzato in modo coerente nel marketing riesce a dare una valenza fondamentale a cui non si può rinunciare.

  • IKEA --> GIALLO
  • TIM --> ROSSOBLU
  • WIND --> ARANCIO
  • ....


I colori giusti dipendono dal settore e dal mercato di riferimento. Ad esempio, le istituzioni finanziarie tendono a utilizzare il blu perché comunica sicurezza e affidabilità. I marchi utilizzano il blu per promuovere la fiducia nei loro prodotti e servizi.

Scegli i tuoi colori in base alle sensazioni che vuoi che i consumatori provino e alle azioni che vuoi che intraprendano. Prendi in considerazione la psicologia umana, la cultura, le tendenze e il contesto.

Il colore del tuo marchio dovrebbe raccontare una storia. Dovrebbe comunicare i tuoi valori ed essere abbastanza unico da non essere confuso con gli altri nel tuo spazio.

I marchi più potenti si attengono a una semplice tavolozza di colori con meno di tre colori principali. Usano anche colori a tinta unita piuttosto che gradienti. Tieni presente che il colore appare diverso sullo schermo e sulla stampa. Assicurati di poter riprodurre accuratamente i tuoi colori (Pantone, CMYK, RGB, Hex).

 


Usa un semplice elemento iconico

Il 72% dei migliori marchi sono costituiti da parole o acronimi. Quei nomi creano un'immagine nella mente dei consumatori. Lo stesso può essere fatto con elementi grafici, simboli e icone.

Un elemento visivo aggiunge interesse e rende il logo memorabile. Deve catturare l'attenzione di un consumatore in circa 10 secondi affinché possa memorizzarlo e formarsi un'opinione al riguardo.

Alcuni designer ricavano modificando il testo o aggiungendo un'icona che può essere utilizzata da sola in determinate situazioni.

 


Il tuo logo è il fondamento visivo della Brand Identity

Il design è importante e ne hai bisogno! Soprattutto se vuoi che le persone parlino di te. Quando investi nel tuo marchio, permetti alla impresa di avere successo.
 

 

 

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