Siti Web a Contenuti Gestibili: CMS


Siti Web a Contenuti Gestibili: CMS 

CMS - Content Management System (siti a contenuti gestibili)

Esistono molti acronimi nel linguaggio del "web" come SEO, CRM, SERP, CDN e CMS; questi sono solo alcuni di quelli più diffusi e che spesso possono farti sentire confuso . 
In questo breve articolo ci soffermeremo sul CMS, acronimo particolarmente importante, poiché quasi la totalità dei siti Web sono realizzati con un CMS.

Ma cos'è un CMS?

L'acronimo CMS sta per sistema a contenuti gestibili e con esso si creano Siti Web con risorse e tecniche illimitate oltre a gestirne poi l'aggiornamento dei contunuti e/o la struttura del tuo sito web.
La maggior parte delle soluzioni CMS sono open-source, ossia sono gratuite e accessibili a tutti. Tuttavia, alcuni possono contenere opzioni a pagamento aggiuntive, come modelli e plug-in.
I principali CMS sono attualmente WordPress, Joomla, Drupal, Magento e Prestashop.

Come funziona un CMS?

Iniziamo con il precisare che il linguaggio di base di un sito è l'HTML, esso permette di lavorare su testo e immagini. Si ricorre poi ai CSS (Cascading Style Sheets) per gestire l'aspetto grafico e tipografico del sito.E' con JavaScript che successivamente si aggiungono funzionalità dinamiche, come CTA slide-in
Chiariti i "tasselli" precedenti occorre ora precisare che un CMS è composto da due parti principali: un'applicazione per la gestione dei contenuti (CMA) e un'applicazione per la distribuzione dei contenuti (CDA). Combinate, queste applicazioni,  gestiscono essenzialmente tutto il codice, le query del database e l'infrastruttura nel back-end.

Abbiamo già accennato ad alcuni vantaggi dell'utilizzo di un CMS, ma esaminiamo alcuni modi specifici in cui può influire sul processo di configurazione, sulla produttività del team e sulla visibilità online di una realtà:

  1. I sistemi CMS hanno contribuito a rivoluzionare il web design, pertanto anche con risorse limitate si può comunque ottenere un sito Web potente per la propria attività.
  2. Più utenti possono accedere e lavorare contemporaneamente nel back-end di un CMS. Ciò significa che contemporaneamente gli esperti di marketing possono produrre contenuti, i professionisti IT implementare protocolli di sicurezza e i gli sviluppatori aggiungere codice personalizzato. Una possibilità simile di gestione inevitabilmente migliora i flussi di lavoro e la produttività di un team.
  3. Le piattaforme CMS offrono funzionalità integrate e componenti aggiuntivi utili per ottimizzare il sito e dunque migliorare le possibilità di posizionamento su Google e sugli altri principali motori di ricerca. Utilizzando strumenti integrati o di terze parti, si possono personalizzare i titoli delle pagine e le meta descrizioni, scegliere strutture URL SEO-friendly, creare sitemap XML, aggiungere testo alternativo alle immagini, creare i reindirizzamenti 301, includere la navigazione breadcrumb, ottimizzare i tempi di caricamento delle pagine, ecc. 
  4. La maggior parte delle piattaforme CMS forniscono una selezione di templates (temi grafici) predefiniti gratuiti per personalizzare rapidamente l'aspetto del sito. La scelta di un modello responsive (adattabile),  assicurerà al sito un aspetto compatto su qualsiasi dispositivo.
  5. Un CMS ti consente di apportare modifiche al sito in modo più rapido e semplice, ed effettuare aggiornamenti principali e minori, senza grandi difficoltà. Ciò consente di mantenere i contenuti dinamici e pertinenti. É sempre necessario eseguire gli aggiornamenti di un CMS.

 

 

Cos'è una Call to Action (CTA)?

Una CTA è un invito "all'azione", utilizzata nelle campagne di marketing; essa aiuta a incoraggiare i visitatori del sito Web a intraprendere l'azione desiderata.
Una CTA può assumere diverse forme: collegamento ipertestuale di testo, pulsante testo normale senza link, "Acquista ora" o "Scarica ora" sono esempi tipici che rendono bene l'immagine. Ma una CTA può essere anche più strutturata, come ad esempio "Iscriviti oggi per non perdere mai un post". Le possibilità sono infinite e le prospettive interessanti. .

Una CTA efficace pretende un web design corretto

 

E-commerce
Siti Internet Istituzionali e Aziendali
E-learning e Siti didattici

 

Siti Web Dinamici

Funzionalità di base dei CMS

Un sito dinamico, CMS (Content Management System) è un software web auto-gestibile che possiede una duplice valenza:
1. è una vetrina dei prodotti e/o servizi che la  
    propria attività propone in rete;
2. permette la gestione, in piena autonomia,
    dei contenuti del proprio sito.

Un CMS comprende l'editing online istantaneo, l'interfaccia utente basata sui browser, gli indirizzi web "human-readable", la gestione documentale integrata, la gestione degli utenti basata su ruoli, l' interfaccia utente multilingue e la friendly workflow.

Gestione dei Contenuti Digitali

Immagini, audio e video possono essere inseriti direttamente in qualsiasi pagina creata.

Sezioni Riservate

Politica degli accessi per aree riservate.

Esempi di siti web Dinamici:
Sito Dinamico per Agenzie Immobiliari

Gestione Back Office Per L’Agente Immobiliare:
Categorie, Zone, Località, Parametri Immobili (vani, mq, piano, servizi, box auto, condominio, categoria catastale,….), Statistiche dell’Immobile.
Moduli Specifici: Richiesta Cliente, Proposta Proprietario, Calcolo del Mutuo, Calcolo dell’I.C.I.

 

Sito Dinamico per Agenzie di Viaggio e Strutture Ricettive

Gestione Back Office: Categorie Viaggi, Tour Operator, Zone, Località, Strutture Ricettive, Parametri Viaggi (servizi struttura ricettiva, costi, periodi, descrizione generica, disponibilità, ….)
Moduli Specifici: Newsletter, Sponsor Pubblicitari, Booking Online And Reservation (booking diretto: verifica di disponibilità e prenotazione online), Pagamento Online, Calcolo Dinamico dei Preventivi.

 

 

E-Commerce

L’e-commerce è una forma di commercio e vendita di beni o servizi che si effettua attraverso la rete e che negli ultimi anni si è configurata come una opportunità di crescita da non perdere. In rete non esistono confini, ed un buon progetto accompagnato da una implementazione professionale di un E-Commerce non può che raggiungere grandi obiettivi.

Una piattaforma e-commerce può avere una struttura molto varia. Quella più ordinaria riguarda la vendita di prodotti o servizi da parte dell’impresa che si propone al pubblico.

L'utente per acquistare il prodotto o il servizio desiderato: entra in un sito commerciale, compila l’ordine contenente il prodotto/servizio selezionato dalla vetrina web, clicca sul tasto di conferma e invia la propria richiesta di acquisto . Il pagamento, nella maggior parte dei casi, avviene anch’esso in rete (o tramite bonifico o contrassegno): indicando il numero e la data di emissione/scadenza della propria carta di credito si abilita il fornitore ad addebitare sul proprio conto il prezzo della merce acquistata. Dopo il tempo indicato dal venditore la merce viene recapitata nel luogo indicato dal consumatore.

Vantaggio del cliente: Gestire i propri acquisti ovunque, farlo in modo semplice e avere una visione globale dei prodotti/servizi offerte. Un buon sito web, implementato da esperti, è ciò che favorisce poi la scelta rispetto ai concorrenti di settore.

Vantaggio del negozio: godere di un elevato numero di potenziali clienti.

piattaforma e-commerce

 

 

E-Learning

L’e-learning LMS (Learning Management System) è un metodo di insegnamento i cui elementi fondamentali sono:

• il materiale formativo viene distribuito agli utenti in formato digitale o multimediale tramite supporti informatici o di rete;

• il processo formativo viene gestito completamente attraverso gli stessi supporti di distribuzione del materiale, ossia in rete.

Un notevole vantaggio dell’e-learning è dato dal fatto che l’assistenza e la tutorialship può essere svolta per l’intera community in modo sincrono o asincrono. La fruizione di tale servizio non ha vincoli di spazio o di tempo con un costo molto più basso del metodo standard di insegnamento.

 

 

CONTATTACI

 


Contattami Sottoscrivendo il modulo

inserisci mail no @pec

 

Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie per migliorare la navigabilità del software web e offrire servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie.