Google Apps e l'infografica del framework SAMR Google Apps ha reso il software di qualità accessibile a tutti a costi ridotti o nulli.

Nel settore dell'istruzione, fornisce alle istituzioni educative software multipiattaforma gratuito e ricco di funzionalità. La cosa migliore di Google Apps for Education è che va oltre una suite di produttività e offre funzionalità che possono effettivamente trasformare l'apprendimento.

L'infografica di Google Apps e SAMR Framework presenta come Sostituzione – Aumento – Modifica – Ridefinizione è facile con Google Apps!

Progettazione e realizzazione di siti web per la PA (Pubblica Amministrazione) in accordo con le leggi in materia di accessibilità, trasparenza ed usabilità determinate dalla Normativa AGID.

La soluzione proposta, è realizzata tramite Content Management System OpenSource Joomla4 (CMSOSJ4) di ultima generazione e si adatta a qualsiasi ambiente dando la possibilità di gestire i contenuti per diverse categorie di utenti e fruitori. Sarà possibile publiccare ed aggiornare  articoli, immagini e documenti in modo lineare e rapido al fine di organizzare i contenuti in pagine e categorie.

Sottocategorie

PCTO – Percorsi per le Competenze Trasversali e l'Orientamento (ex Alternanza Scuola Lavoro)

L’alternanza scuola-lavoro è stata introdotta nell’ordinamento scolastico come metodologia didattica per la realizzazione dei corsi del secondo ciclo dall’art. 4 della legge 28/3/2003 n. 53, disciplinata dal successivo decreto legislativo 15/4/2005 n. 77 e ridenominata dalla Legge 145 del 30 dicembre 2018 in “percorsi per le competenze trasversali e per l’orientamento”, ha l’obiettivo di assicurare ai giovani, tra i 15 e i 18 anni, oltre alle conoscenze di base, l’acquisizione di competenze spendibili nel mercato di lavoro.

L’evoluzione del quadro normativo nazionale in materia di PCTO, parte dai “Regolamenti sul Riordino dei diversi istituti secondari di II grado” (DPR 15 marzo 2010, n. 87, 88, 89), che vede i percorsi di alternanza scuola lavoro come metodo sistematico da introdurre nella didattica curricolare e declinati a seconda dei diversi indirizzi di studio

Le finalità dei PCTO sono indicate dal decreto legislativo n.77/2005, art.2.

I PCTO sono proposti come metodologia didattica per:

  1. attuare modalità di apprendimento flessibili e equivalenti sotto il profilo culturale ed educativo, rispetto agli esiti dei percorsi del secondo ciclo, che colleghino sistematicamente la formazione in aula con l’esperienza pratica;
  2. arricchire la formazione acquisita nei percorsi scolastici e formativi con l’acquisizione di competenze spendibili anche nel mercato del lavoro;
  3. favorire l’orientamento dei giovani per valorizzarne le vocazioni personali, gli interessi e gli stili di apprendimento individuali;
  4. realizzare un organico collegamento delle istituzioni scolastiche e formative con il mondo del lavoro e la società civile, che consenta la partecipazione attiva delle studentesse e degli studenti nei processi formativi;
  5. correlare l’offerta formativa allo sviluppo culturale, sociale ed economico del territorio.

 

 

Vuoi ricevere maggiori informazioni?

Compila il form con i tuoi dati per entrare in contatto con noi: ti invieremo senza impegno tutti i dettagli e i relativi costi sui Percorsi formativi PCTO


 

Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie per migliorare la navigabilità del software web e offrire servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie